Percorso autismo
L’intervento in autismo (ben strutturato e specifico) è fondamentale per permettere alle persone autistiche di raggiungere la miglior qualità di vita possibile ed acquisire abilità comunicativo-linguistiche, sociali, relazionali e adattive, ben integrate nel loro funzionamento, in modo da potersi gestire nel miglior modo possibile nella società e nell’interazione con gli altri.
L’intervento precoce è fondamentale
L’intervento precoce è fondamentale per sfruttare la plasticità neuronale (capacità del cervello di modificarsi ed apprendere al meglio), soprattutto per quanto riguarda il linguaggio, che vi è strettamente, pensiamo difatti a quanto è facile imparare una seconda lingua da piccolissimi rispetto ad impararla da adulti.
Moltissimi studi hanno dimostrato come iniziare un trattamento da piccolissimi (18-30 mesi) permetta di capitalizzare la plasticità neuronale e la capacità di apprendimento. Più progressi vengono fatti in età prescolare, migliore sarà il funzionamento del bambino nella sua crescita e minori difficoltà incontrerà.
Tutti i bambini che ricevono un trattamento precoce traggono grande beneficio, sebbene per alcuni i cambiamenti siano più veloci che per altri.
Il range d’età in cui è maggiormente indicato l’inizio del percorso è tra i 18 e i 36 mesi, la durata non si può sapere ma comunemente il percorso è lungo e il sostegno ai bambini dura per anni nell’infanzia.
Fondamentale è che l’intervento sia multidisciplinare e strutturato. I professionisti che se ne occupano devono essere formati in autismo e riuscire a coprire, con le loro competenze, tutte le aree di interesse, in modo da favorire uno sviluppo armonico delle competenze.
Per questo il nostro team è composto da logopedisti, TNPEE e psicologi esperti in autismo, che con le loro competenze possono aiutare bambino e famiglia a 360° in questo percorso.
Come è strutturato l’intervento
1 incontro a settimana logopedia
1 incontro a settimana TNPEE
1 incontro al mese parent training
1 incontro al mese teacher training (qualora il bambino vada alla scuola dell’infanzia o al nido)
Metodi
A livello metodologico integriamo diversi modelli per prendere il meglio da ciascuno e studiare un intervento individualizzato su misura per ogni bambino. Alcuni di questi modelli sono:
- Early Start Denver Model: modello fondamentale per gli aspetti comunicativo- relazionali e di gioco;
- TEACCH/ABA: per la strutturazione del setting e dei tempi di lavoro e per gli aspetti comportamentali;
- PROMPT: a livello logopedico per lavorare sulla produzione linguistica e sugli aspetti fonetici e prassici;
- IUKI-AUTISMO E LOGOPEDIA: per integrare gli aspetti linguistici all’interno dei modelli sopra elencati e per il lavoro fondamentale sulla comprensione del linguaggio.
- CAA: per supportare la comunicazione e gli apprendimenti, fondamentale supporto visivo per le persone autistiche.
Sede di
Ghedi
- Contatti
- Posizione
Sede di
Castiglione
- Contatti
- Posizione